Bari Multiservizi spa, nasce nel dicembre del 1998 come società mista fra Comune di Bari e Italia Lavoro spa, con il fine di reimmettere sul mercato L.S.U. iscritti nelle liste del Comune di Bari.

I primi servizi attivati configurano la società come soggetto che si occupa della conservazione urbana tramite la custodia dei luoghi pubblici, la manutenzione programmata degli immobili comunali e delle aree a verde.

Nel Luglio 2005, il Comune di Bari ha acquisito le quote di Italia Lavoro diventandone l'unico azionista.

La società, operativa dall'aprile del 1999, è dunque una realtà importante perché ha il merito di aver coniugato la scienza della Manutenzione Urbana e della conservazione del patrimonio pubblico locale con la reimmissione nel mondo del Lavoro di molti ex lavoratori socialmente utili fino ad allora espulsi dal mercato, strutturando al meglio i servizi strumentali del Comune di Bari.

Infatti con i servizi di manutenzione programmata e di pronto intervento i costi sopportati dall'Ente locale fino ad allora sono diminuiti in progressione esponenziale.

La Bari Multiservizi è classificata fra le società che erogano servizi strumentali all'Ente ed è normata nella sua attività di fornitrice di servizi dalla legge n° 248 del 4 agosto 2006 (legge "Bersani"). In virtù dell'art. 13 di tale legge la società non può acquisire commesse da terzi nè partecipare a gare d'appalto bandite da soggetti diversi dall'Ente capogruppo. In ottemperanza la società ha cessato, nei termini temporali indicati dalla Legge i contratti stipulati con soggetti diversi dal Comune di Bari riuscendo comunque a salvaguardare i posti di lavoro creati per tali esigenze.

In ottemperanza a tale legge il Comune di Bari esercita il "controllo analogo" e l'attività di coordinamento e direzione con verifiche trimestrali sullo stato economico della società tramite lo Staff Aziende della Ripartizione Comunale.

I dipendenti sono inquadrati sin dalla costituzione e per scelta del C.C. con riferimento al C.C.N.L. categoria Commercio, ovvero con rapporto di tipo privatistico, in sintonia con la natura giuridica della società (spa).